Briciole di Emozioni e di Web…Fasix

…volevo cambiare il Mondo, ma il Mondo ha cambiato me.

Censimento 2011

with 4 comments

Chi e quanti siamo?: al via il 15° Censimento Istat.

Da un titolo di un articolo beccato in rete mi sovviene una battuta nel film di Troisi e Benigni “Non ci resta che piangere” recentemente postato anche qui: “Chi siete? Quanti siete? Dove andate? Due Fiorini!!”

Battuta esilerante di per se, e di ottimo impatto umoristico nel film. Ma se vista nell’ottica del Post forse tanto ridere non fà più. E sì perchè anche se è sicuramente utile sapere chi siamo e dove andremo, il sapere che non saranno proprio due fiorini il costo di tale operazione forse non è simpatico.

Notate bene che non sono contro il Censimento, che in sè per sè vale tantissimo, anzi la statistica è un’ottima scienza che serve tanto, e anche il Censimento come tale vale moltissimo. Il fatto che mi fà riflettere, sorridere e dubitare è forse la veridicità dei dati che l’Italia scriverà in quelle belle caselline. Ora siamo tutti bravi nella compilazione di tutte quelle belle caselline rosa che ci sono pervenute a casa in una busta informale, o addirrittura bravissimi già dalle prime ore di stamani ad incrociare le dita per riuscire ad entrare nel sito on line dell’Istat, tanto da aver creato grossi problemi di connessione. Ma la mia riflessione da bravo pessimista e diffidente che sono è: saremo così tutti e tanto bravi da scrivere quello che dovremmo o quello che vogliamo?

Sì sono così perfido. Del resto mi viene spontaneo un piccolo proverbio: “A pensar male si fà peccato, ma spesso ci si indovina”. Si perchè se ascolto tutte le notizie dei TG, o le dichiarazioni dei miei cari amici politici, o anche solo le trasmissioni televisive fiction o meno che siano, non è che ne traggo una conclusione di un popolo granchè sincero. Lo sò sto facendo il disfattista, e poi la legge dei grandissimi numeri della statistica alla fine riuscirà ad appianare tutto e rendere uno spaccato non malaccio, ma Io purtroppo a malincuore continuo a pensare che tante caselline non conterranno i dati veri che dovrebbero. Non solo per fortuna per il fatto che siamo un popolo di marinai e in quanto tali anche un pò bugiardi, (non me ne vogliano i marinai) ma anche purtroppo perchè ci saranno di certo persone che non riusciranno a mettere in modo preciso quello che la casellina richiede. Ci saranno delle persone anziane, che forse addirittura il questionario non lo faranno, ci sarà qualche persona un pò meno accultura, e anche come dicevo qualche furbino che non metterà la verità.

E’ vero sono troppo disfattista, però era una piccola riflessione e mi volevo togliere il sassolino dalla scarpa. Nonostante gli errori, le bugie, le verità, i costi, le mancanze e le abbondanze, e le migliaia anzi i milioni di caselline riempite faremo anche questo e alla fine sapremo “Chi siamo e dove andremo”.

Buona conta. Fa.

Written by Fasix

9 ottobre 2011 a 18:55

Pubblicato su Economia

Tagged with , , ,

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Fa, dove andremo non interessa a nessuno quello è un nostro problema…
    un abbraccio

    "Mi piace"

    tuttoilcontrariodime

    11 ottobre 2011 at 12:46

    • Speriamo che almeno a noi il nostro cammino interessi, non tanto per la meta quanto per le Emozioni che il percorso ci dà.
      Un abbraccione.

      "Mi piace"

      Fasix

      11 ottobre 2011 at 13:00

  2. Ti auguro di essere tra quelli che il pollo non lo hanno solo rosicchiato, purtroppo c’è tantissima verità e amarezza. Ti abbraccio Fa.

    "Mi piace"

    Fasix

    10 ottobre 2011 at 07:11

  3. Io, il questionario, l’ho compilato da un pò di giorni…mi sono attenuta alle regole del gioco, ho detto la verità, ma…a darmi pensiero non sono le vecchiette o coloro non tantissimo acculturate, quanto i furbetti di quartierino, i ladroni senza scrupoli, gli evasori per eccellenza e compagnia bella.
    Alla fine, quando analizzeranno i dati, avremo mangiato tutti mezzo pollo…mentre c’è chi non sa nemmeno cos’è il pollo, o chi ha solo rosicchiato ali e zampe.
    Amaramente… ti abbraccio

    "Mi piace"

    semplice1

    9 ottobre 2011 at 20:12


...e tu cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.