Briciole di Emozioni e di Web…Fasix

…volevo cambiare il Mondo, ma il Mondo ha cambiato me.

Guernica

with 20 comments

Guernica - Pablo Picasso

Un’ opera che Adoro.

Written by Fasix

11 novembre 2011 a 14:50

Pubblicato su Emozioni, Foto

Tagged with , , , ,

20 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ciao. Sono di passaggio sul tuo blog e mi ha incuriosito subito leggere Guernica in alto a dx della lista dei tuoi post. Sarà che sono un amante dell’arte, che l’ho studiata, che ancora la studio, la leggo e la ammiro, ma credo che Guernica per il contenuto che racchiude e per la storia che si porta dietro (e dentro) è un’opera che non può non essere ammirata. Anche fuori dai suoi canoni estetici, anche se non sia ama o comprende l’arte contemporanea. Tutta la passione umana e del mondo è racchiusa in quei chiaroscuri monocoromatici. Vederla da vicino è una bella sensazione, anche se come al solito per la speculazione visiva che ne è stata fatta (giustamente!), anche dal vivo ti sembrerà già di conoscerla. A mio modesto avviso è molto più emozionante (al Reyna Sofia sempre) scoprire i bozzetti e la gestazione geniale che ne ha promosso la realizzazione.
    Buona giornata

    Mi piace

    lois

    20 gennaio 2012 at 08:03

  2. Non ho mai avuto occasione di osservarla di persona, ma tutti ne parlano entusiasti.
    Fa … organizziamo un viaggio?

    Mi piace

    Ale

    13 novembre 2011 at 21:21

    • Idea splendida. Madrid è fantastica, il museo della Reyna Sofia molto interessante, e sicuramente sarebbe una gita altrettanto interessante e piacevole, Bacio a te Ale. Fa

      Mi piace

      Fasix

      14 novembre 2011 at 06:54

  3. Sarà che Picasso non lo “capisco”, ma preferisco dipinti che riesco a
    “portarli con me, nell’Anima”
    Buon fine settimana
    Gina

    Mi piace

    sonoqui

    12 novembre 2011 at 19:38

    • Anch’io Gina ammetto la mia ignoranza d’arte e il surrealismo comunque non mi è tanto facile, ma vista dal vivo quest’opera ti posso garantire che piaccia o meno non può non far scaturire qualcosa in ognuno di noi. Affascinante credimi, Bacio e buon week end Fa.

      Mi piace

      Fasix

      12 novembre 2011 at 22:08

  4. Io penso che un artista è colui che sperimenta tutta la vita alla ricerca di una sua espressione personale.
    Per questo trovo esemplare il percorso di Picasso che in qualsiasi modo si è espresso ha creato una corrente, per una sua esigenza di rinnovamento che ha rivoluzionato il concetto di arte figurativa.
    Personalmente mi coinvolge molto il suo periodo rosa, ma opere come Les Demoiselles d’Avignon o Guernica sono un punto fermo nella storia dell’arte moderna.
    Grazie Fabio di averci ricordato questo grande maestro!
    Love
    L

    Mi piace

    laurin42

    12 novembre 2011 at 17:35

    • Come dicevo a Gina Laura non sono così afferrato come mi sembra di capire lo sei tu. Del resto mi fermo spesso a leggerti e mi rendo conto che sei molto prepararta e colta in molte cose. Di certo il fascino e l’emozione che mi ha dato dal vivo quest’opera è unico, Bacio grande Fa.

      Mi piace

      Fasix

      12 novembre 2011 at 22:10

  5. Io non ho visto l’opera ma sono stata a Guernica, la cittadina basca distrutta da quel bombardamento durante la guerra civile spagnola, e devo dire che è un luogo particolare che mi ha lasciato il segno. Prima o poi vorrò vedere anche l’opera di Picasso dal vivo. ciao!

    Mi piace

    una donna con la valigia

    12 novembre 2011 at 14:47

    • Non sò se come te vedrò la cittadina, di certo ti auguro di cuore tu possa vedere l’opera per completare l’emozione forte che hai dentro di te. Affasciante credimi, bacione Fa.

      Mi piace

      Fasix

      12 novembre 2011 at 22:12

  6. Non dimenticherò mai il giorno che ho visto il Guernica di presenza..sapevo che era un’opera grande come dimensioni, ma non credevo così tanto, tutta una parete a disposizione per la tela ed una stanza intera per ammirarla..sono rimasta impressionata dalla sua maestosità e anche se il genere non mi faccia impazzire più di tanto, non si può rimanere indifferenti..emozionante è l’unica parola che mi viene in mente..Un bacio idi:)

    Mi piace

    Idi

    12 novembre 2011 at 11:53

    • Ribadisco quanto già detto e anche da te asserito, un’opera unica che pur non apprezando il genere nessuno può ignorare, Un bacio a te Fabio.

      Mi piace

      Fasix

      12 novembre 2011 at 22:13

  7. Contro natura devo confessare i miei limiti nell’arte. Ma se come diceva Basquiat (il mio preferito) “Non conosco una persona che abbia bisogno di un critico per capire cos’è l’arte”, beh posso dire che se il buon Jean-Michel sta sul gradino più alto per ciò che riguarda gli artisti, Guernica è senz’altro di pari livello nel campo delle singole opere…

    Mi piace

    occhiogrigioverde

    11 novembre 2011 at 20:02

    • Anch’io non sono molto afferrato nel campo dell’arte ma devo dire che quest’opera quando l’ho vista mi ha sbalordido, per maestosità e per la forza che mi ha trasmesso.
      Ciao Fa.

      Mi piace

      Fasix

      11 novembre 2011 at 21:42

  8. Mai nessuno prima di Pablo ha saputo meglio rappresentare la guerra, quella vissuta veramente dalla gente, non quella che ti fanno studiare sui libri di storia.
    Simmy

    Mi piace

    Simmy

    11 novembre 2011 at 17:06

  9. E’ di Picasso…..quindi di indiscutibile valore artistico, ma essendo completamente ignorante per quanto riguarda l’arte….vado solo a gusto personale e questo non ci rientra. Buon pomeriggio Fabio.

    Mi piace

    in fondo al cuore

    11 novembre 2011 at 15:34

    • Per fortuna non siamo tutti obbligati ad assaporare o a farci piacere le medesime cose, grazie della tua sempre gradita presenza qui, un bacio Fa.

      Mi piace

      Fasix

      11 novembre 2011 at 21:47

  10. Anch’io a Madrid non penso fosse El Prado…Era certamente il Reyna Sofia o il Thyesna…Ero tutto assorto a vedere Fontana e il suo taglio della tela poi mi volto e…finalmente il Guernica in tutta la sua imponenza…Un’emozione che non dimenticherò 🙂

    Mi piace

    lordbad

    11 novembre 2011 at 15:29

    • Come ho detto in varie repliche non sono espertissimo, ma al museo della Reyna Sofia è stata davvero un’emozione unica anche per me, ciao Fa.

      Mi piace

      Fasix

      11 novembre 2011 at 21:49

  11. Io non sono una grande esperta o amante dell’arte, però appena sono entrata in quel museo e me lo sono trovato davanti mi sono bloccata, letteralmente.

    Mi piace

    Valentina

    11 novembre 2011 at 14:52


...e tu cosa ne pensi?

